(All’interno del progetto “EuroPens” del Luosi, che abbiamo seguito in diverse fasi di svolgimento, nei giorni scorsi una delegazione dell’Istituto è stata ospite a Bayonne. Ecco la corrispondenza di una delle partecipanti al progetto)
di Lisa Menditto*
Un’avventura a dir poco straordinaria per il nostro progresso personale, quella che ci è stata offerta dal progetto Erasmus Plus “EuroPens”
Si è trattato di una mobilità, dal 8 al 12 maggio 2017, nella città francese di Bayonne, Nuova Aquitania, dove ha sede il Lycée Louis De Foix, scuola capofila del progetto.
A fare le valige e a prendere il volo siamo state in quattro: Eleonora Capponi, Francesca Cacciapuoti, Martina Di Puoti ed io, Lisa Menditto, affiancate dalla preziosa presenza di Eva Baraldi e Sandra Paltrinieri, insegnanti di francese del nostro Istituto ‘Giuseppe Luosi’ di Mirandola.
L’obiettivo di questo viaggio è stato il “Colloque”, convegno europeo sul tema dell’uguaglianza, organizzato, per l’occasione, presso il Municipio di Bayonne il 9 maggio, festa dell’Unione Europea.
Alla presenza delle autorità della politica locale e regionale, del mondo della scuola e del mondo sociale, noi studenti, ambasciatori degli istituti scolastici dei paesi appartenenti al progetto (Italia, Francia, Estonia, Portogallo e Cipro), siamo stati i protagonisti di questo evento.
Un’avventura molto significativa che ha arricchito l’anima di ciascuna di noi.
Cinque giorni trascorsi in un ambiente multiculturale e stimolante, che hanno offerto l’opportunità di riflettere sui valori della convivenza civile e di conoscere e far conoscere usanze e tradizioni.
Cinque giorni che noi abbiamo vissuto con il cuore aperto alle nuove amicizie, la mente pronta a nuove conoscenze e gli occhi affamati di nuovi mondi.
Attività, giochi e danze tipiche svolti tutti insieme in classe e all’aria aperta, visite turistiche e culturali alle città e ai monumenti ci hanno permesso di unire il sapere al dilettevole, un modo apprendimento che raggiunge rapidamente l’obiettivo.
Un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato alla realizzazione dell’evento, in modo particolare a Madame Lalanne, preside del Lycée Luois de Foix, e ai professori che ci hanno accompagnate in questo percorso, facendoci “uscire dal guscio” e rendendoci consapevoli di quanto il valore dell’uguaglianza sia vitale per annaffiare i semi di un mondo migliore.
Un’incantevole esperienza che ha già dato il via a progetti futuri, che saranno occasione di nuove possibilità e fonte di grandi soddisfazioni.
*studentessa della classe 3^B dell’istituto Luosi
LEGGI ANCHE: Luosi, EuroPens entra nel vivo: eletti gli studenti-consiglieri del progetto
LEGGI ANCHE: Cronache dal Luosi: EuroPens da Cipro… in Estonia