L’ Italia conquista 5 medaglie ai Campionati Mondiali Downhill Master, che si sono svolti sabato 24 Giugno, nel Principato di Andorra, ben 2 medaglie, un argento ed un bronzo, le hanno portate a casa i due atleti del team sanfeliciano.
Il pluri campione italiano Fabrizio Dragoni, per la 4° volta alle prese con i campionati del mondo, è finalmente riuscito conquistare un meritato argento, l’unico problema meccanico tra prove, qualifiche e gara, si è presentato proprio nella run finale ed ha compromesso il suo risultato, che poteva trasformarsi nel risultato più ambito, cioè la medaglia d’oro e la tanto desiderata maglia iridata.
Un ottimo terzo posto e medaglia di bronzo, per la vice-campionessa del mondo uscente, Federica Amelio, che ha sofferto parecchio su uno dei percorsi più lunghi ed impegnativi del panorama downhill mondiale.
“Sapevamo che il tracciato era parecchio impegnativo” racconta Alessandro Alessi, team manager e meccanico del team “ma siamo arrivati là con la massima determinazione e l’intento di fare bene, sapevamo di poter portare a casa risultati importanti, ne eravamo certi, Fabrizio si è preparato tanto e per mesi, io sapevo che poteva raggiungere un risultato eccezionale, purtroppo un po di sfortuna ha compromesso la manche finale, ma siamo contenti comunque di quello che abbiamo raccolto, due medaglie per un semplice e povero team come il nostro, sono comunque un gran traguardo. L’oro mancato? Uno stimolo in più per riprovarci il prossimo anno.”
Ora il team riprende il suo corso nazionale, dove proverà a raccogliere altri importanti risultati, ai prossimi Campionati Italiani che si svolgeranno a Bormio a fine Luglio.