Parte la caccia al cassonetto a Finale Emilia: da lunedì quelli più in vista saranno tolti e rimarranno solo quelli più defilati e nascosti. Motivo, rendere la vita difficile ai furbetti della spazzatura che cadono qui da Comuni vicini e infestano con i loro rifiuti le strade finalesi.
L’annuncio è dell’assessore Gianluca Borgatti, che invita i finalesi a tenere d’occhio ciò che accade attorno alle piazzole della spazzatura e a redarguire chi si comporta male.
“L’abbandono di rifiuti indifferenziati da parte di residenti di altri comuni sta diventando un problema al quale è indispensabile trovare soluzioni, in attesa che anche a Finale Emilia, il prossimo anno, parta la raccolta “porta a porta” integrale e i cassonetti vengano rimossi dalle strade. A lanciare il grido d’allarme-spiega una nota del Comune- è ancora una volta l’assessore all’Ambiente Gianluca Borgatti. “Secondo i dati Geovest – spiega l’assessore – nel periodo aprile 2016-aprile 2017 nel nostro Comune è stato registrato un incremento preoccupante della quota di rifiuti indifferenziati. Un incremento che non può che essere provocato da residenti nei comuni limitrofi, dove già è in vigore la raccolta ‘porta a porta’, che lasciano nei nostri cassonetti (e molto spesso fuori dai cassonetti) i loro rifiuti. A confermare ciò è il dato della nostra raccolta differenziata che nello stesso arco di tempo non ha subito variazioni”.