La vicina nota che qualcosa non va e salva la vita a un anziano. E’ una bella storia di solidarietà quella che arriva da Carpi, dove tanto ha fatto anche l’attenzione che i Carabinieri sempre mostrano per i più deboli.
L’altro giorno una signora che abita in via Berangario ha telefonato alla caserma cittadina per dire che il suo dirimpettaio, un anziano pensionato di 87 che viveva da solo, quel giorno non era uscito come sua abitudine. Non lo aveva visto rientrare a casa con la spesa e le sigarette, come l’uomo era solito fare. I militari arrivano immediatamente in via Berengario. Suonano ma non risponde nessuno, controllano tutto intorno ma non vedono segnali preoccupanti,e se ne vanno.
Il pensiero di quell’anziano però rode come un tarlo, e l’indomani sono tornati a casa dell’anziano. Ancora nessuna risposta al citofono, così decidono di entrare in casa e di sfondare la porta.
Così trovano l’87enne riverso incosciente sul pavimento del bagno, in deteriori condizioni igieniche e disdratato: era caduto scivolando e non riusciva più a rialzarsi, nè a chiedere aiuto. Aveva ormai perso conoscenza e sarebbe morto di lì a poco se nessuno fosse intervenuto.
I Carabinieri hanno subito portato il moribondo al pronto soccorso dove è stato ricoverato in Rianimazione.
Il pensionato si è ripreso è sta molto meglio, stamattina è stato dimesso dalla Rianimazione e trasferito nel reparto di Medicina.
E noi, invece di scrivere del’ennesima tragedia della solitudine, possiamo scrivere di una bella storia di solidarietà andata a buon fine.