TEMPERATURE PIU’ GRADEVOLI. Avverrà tra oggi e domani il passaggio di testimone tra la “vecchia” aria calda africana e la “nuova” aria più fresca atlantica: questo cambiamento sarà accompagnato soprattutto dal vento. Non si intravedono nuove ondate di calore nel breve e nel medio termine, ma siamo solo all’inizio dell’estate ed è quindi altamente probabile che ne arriveranno altre nel corso della stagione. Anche oggi ci sono buone possibilità che sabato sera a Modena Park il tempo sia buono e le temperature gradevoli (probabilità 75%).
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Tempo buono o discreto sull’Emilia Romagna, con le nubi concentrate solo sul crinale appenninico emiliano che confina con la Toscana, dove avremo pioggia e vento. Tempo discreto con scarsa probabilità di pioggia sulla bassa Lombardia e sul basso Veneto. Instabile su alta Lombardia ed alto Veneto, con piogge e rovesci più frequenti ed intensi sui monti. Temperature in calo con aria più respirabile; venti tesi da Sud/Ovest, a tratti forti in Appennino ed in Romagna.
Previsioni Toscana. Instabile e piovoso sulla parte più settentrionale della regione; variabile altrove, con acquazzoni sparsi in mattinata e con ampie schiarite dal pomeriggio. Forti venti di Libeccio e temperature in diminuzione.