L’ANTICICLONE RIALZERA’ PRESTO LA TESTA! La fase instabile che da ieri interessa soprattutto le aree alpine e prealpine si sta estendendo verso Sud e fino a domani coinvolgerà soprattutto la Lombardia ed il Veneto. Qualche influsso marginale sarà presente anche sull’Emilia Romagna e sulla Toscana. Già nel corso di mercoledì, però, l’alta pressione tornerà a dominare la scena, riportandoci il sole: sembra poi altamente probabile una intensa fiammata africana in arrivo tra sabato e lunedì, quando potremmo venire catapultati in avanti di un mese e ritrovarci immersi in un luglio rovente.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Instabile già domattina sulle Alpi e sulle Prealpi, con temporali sparsi che a tratti potranno spingersi fin sulle pianure adiacenti; parzialmente nuvoloso altrove. Domani pomeriggio i temporali si mostreranno più estesi a tratti saranno anche forti ed accompagnati da locali grandinate: interesseranno sempre con maggior facilità la Lombardia ed il Veneto, ma potranno esserci locali sconfinamenti anche sull’Emilia Romagna, specialmente sul Piacentino, sul Parmense ed in generale sulle aree vicine al fiume Po. Il tempo dovrebbe poi gradualmente migliorare domani sera su Emilia Romagna e Lombardia, con gli ultimi fenomeni sul Veneto. Temperature in calo di giorno a Nord del Po.
Previsioni Toscana. Tempo instabile sulla Toscana settentrionale, con piogge e qualche temporale più probabile al mattino. Nuvolosità solo parziale sul resto della regione, con deboli piogge sparse specialmente sui rilievi. Lieve calo delle temperature massime.