TANTO VA LA GATTA AL LARDO… L’anticiclone africano viene tradito dalle sue manie di protagonismo: proprio domani, infatti, un’eccessiva spinta dell’alta pressione verso il Mare del Nord causerà infiltrazioni fresche ed instabili sul Nord Italia. Non si tratterà di una perturbazione vera e propria, ma quando come in questi giorni sulla Pianura Padana sono presenti masse d’aria molto calde, basta veramente poco per provocare isolati temporali anche violenti. Dopo un po’ di convalescenza ancora possibile nella giornata di giovedì, a partire da venerdì il tempo dovrebbe di nuovo stabilizzarsi completamente.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Domattina tempo già instabile sulle Alpi e sulle Prealpi lombarde, con piovaschi sparsi che col passare delle ore si sposteranno verso Est e verso le zone pianeggianti, specie quelle più vicine ai monti. In Emilia-Romagna avremo nubi non particolarmente compatte, probabilmente senza pioggia. Domani pomeriggio in Pianura Padana si alterneranno nubi sparse a schiarite anche ampie, mentre sui rilievi potranno scoppiare dei temporali. Domani verso sera i temporali potrebbero arrivare anche sulle zone pianeggianti: si tratterà di fenomeni sparsi, ma a tratti anche violenti. Temperature in lieve calo nei valori massimi.
Previsioni Toscana. Se si eccettua una modesta nuvolosità nelle prime ore di domattina sulla parte settentrionale della regione, quella di domani in Toscana sarà una bella giornata di sole. I temporali pomeridiani e serali presenti al Nord Italia si limiteranno al massimo ad interessare l’Appennino. Temperature simili a quelle di oggi.