ARIA INSTABILE DA LUNEDI’. Non ci sono novità rispetto a quanto prospettato negli scorsi bollettini: l’alta pressione responsabile di questa estate anticipata rimarrà in sella fino a sabato compreso; domenica inizieranno i primi disturbi sul Nord / Ovest, che tra lunedì e mercoledì si estenderanno anche al resto d’Italia, regalandoci una boccata di aria più fresca ma portando con sé anche dei temporali.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Bel tempo venerdì 2 giugno, anche se al pomeriggio sulle Alpi e sugli Appennini scoppieranno dei temporali che, qualche ora più tardi, potrebbero spingersi in maniera irregolare anche sulle pianure. Sabato ancora soleggiato e con minor probabilità di acquazzoni pomeridiani in Appennino. Domenica 4 giugno inizialmente bello, ma tra il tardo pomeriggio e la serata i temporali che indugiavano già dal mattino sulle Alpi si sposteranno verso le pianure della Lombardia, risultando a tratti forti. Sempre verso sera qualche fenomeno non è completamente da escludere nemmeno sull’Emilia. Farà ancora molto caldo, in attesa di un calo termico da lunedì, quando arriveranno anche dei temporali più importanti ed estesi.
Previsioni Toscana. Bel tempo estivo per tutti i prossimi tre giorni, anche se domani pomeriggio sull’alto Appennino ed in parte sulle zone interne potranno formarsi alcuni brevi ed isolati temporali. Temperature stazionarie.