Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Si stringono i tempi per l’arrivo dei profughi nella Bassa. Oggi vertice in Prefettura

da | Giu 1, 2017 | Finale Emilia, Richiedenti asilo | 0 commenti

Si stringono i tempi per l’arrivo dei profughi nella Bassa, attesi per metà marzo ma il cui arrivo è stato rimandato per la mancanza di strutture idonee ad accoglierli. Ora la pressione del numero di persone che sbarcano si fa più pesante, e  dalle nostre parti a fronte di un problema di mancanza di alloggiamenti diffuso si sta dando una risposta a maglie più larghe (vedi cosa accade ad esempio a Modena, dove i richiedenti asilo sono stati piazzati in un asilo abbandonato da anni, in via Milano)- Per questo la Prefettura velocizza la distribuzione degli arrivi sul territorio. Così questa mattina la prefetta Maria Patrizia Paba incontrerà gli Amministratori locali per affrontare le prospettive dell’accoglienza ai richiedenti asilo assegnati alla provincia.

“Si esamineranno  le concrete proposte che verranno portate al tavolo, nell’intento  – spiega una nota dell’ufficio governativo – di  preservare il modello di accoglienza diffusa e sostenibile, che si fonda su un’equa distribuzione su tutto il territorio delle presenze.  È necessario, infatti, ampliare in modo equilibrato e programmato la disponibilità di soluzioni abitative per evitare misure d’emergenza.

A tal proposito, nelle giornate di domenica e lunedì scorsi si è reso necessario disporre la sistemazione urgente e provvisoria nella struttura di via Milano del capoluogo di richiedenti asilo assegnati alla provincia di Modena; ciò a seguito dell’accertata, assoluta indisponibilità di rinviare gli arrivi e di reperire soluzioni immediate nella provincia, ad eccezione di due Comuni, per una quota tuttavia non sufficiente a coprire l’intero fabbisogno alloggiativo”.

E riguardo la sistemazione nell’asilo abbandonato, la Prefettura aggiunge: “Si dà atto alla Diocesi di Modena-Nonantola dello spirito di collaborazione manifestato nel mettere a disposizione la struttura, nella quale sono stati effettuati lavori di adeguamento e sistemazione per l’esigenza. La collocazione dei richiedenti asilo nella struttura ha carattere del tutto provvisorio, nell’attesa che vengano reperite altre sistemazioni alloggiative”

 

Condividi su: