Anche quest’anno la classifica “Best Workplaces Italia 2017”, riguardante le aziende che offrono i migliori ambienti di lavoro nel nostro Paese, vede ai primi posti imprese straniere.
Tra le imprese di grandi dimensioni la prima posizione è occupata dalla catena di hotel Hilton. Tra le prime dodici imprese in classifica, tutte straniere, i settori maggiormente rappresentati sono il sanitario/farmaceutico e l’abbigliamento (6 su 12). Un dato interessante, poiché, nell’immaginario collettivo, non sono settori che godono di buona reputazione.
Tra le imprese di medie dimensioni la prima posizione è occupata da Cisco System, impresa che opera nel settore delle telecomunicazioni. Tra le prime dodici imprese in classifica, prevalentemente straniere, nel comparto delle medie imprese i settori maggiormente rappresentati sono di ben altro genere: telecomunicazioni, ICT e servizi professionali (7 su 12).
Tra le imprese di piccole dimensioni la prima posizione è occupata da Cadence Design Systems, impresa che opera nel settore ICT. Tra le prime otto imprese in classifica, anche italiane, quasi tutte operano nel settore dei servizi alle imprese.
Ogni anno il “Great Place to Work Institute”, conduce un’analisi delle organizzazioni che offrono i migliori posti di lavoro in Italia, e le premia pubblicando la lista delle più eccellenti.
Come viene condotta l’analisi?
I 2/3 del punteggio assegnato alle aziende analizzate deriva dal Trust Index, un questionario che viene somministrato ai dipendenti e che testa la fiducia che ripongono nell’azienda. Cinque le parole chiave: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione. In estrema sintesi viene valutato: il rapporto di fiducia reciproca con il management aziendale, il sentimento di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione e la qualità dei rapporti con colleghi e superiori. La restante parte della valutazione deriva dal questionario Culture Audit, compilato dall’azienda, attraverso il quale vengono analizzate le pratiche di gestione delle risorse umane applicate dalla stessa.
Poche le imprese italiane presenti nella lista. Per la precisione: nessuna tra le imprese di grandi dimensioni, mentre invece si registrano alcune presenze tra quelle di medie e piccole dimensioni (soprattutto quest’ultime).
Tra quelle di medie dimensioni si evidenziano Geico Spa, che opera nel settore dell’ingegneria di precisione, e Zeta Service, che presta servizi professionali, rispettivamente al sesto e settimo posto.
Ma quali sono le altre aziende che si sono classificate? Ecco la classifica dei migliori posti di lavoro in Italia per il 2017: