UN PICCOLO SMACCO. Infiltrazioni di aria fresca ed instabile provenienti da Oltralpe saranno sufficienti a causare tra stanotte e domattina alcuni temporali sparsi al Nord Italia. Il tempo migliorerà piuttosto rapidamente, a garanzia di un weekend soleggiato e con temperature estive, ma non bollenti. Confermato il ritorno dell’anticiclone africano la prossima settimana.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Questa notte temporali in spostamento dalla Lombardia verso il Veneto, con parziale coinvolgimento anche del Piacentino e delle zone emiliano – romagnole più vicine al fiume Po. Ancora temporali sparsi domattina, questa volta più diffusi anche sull’Emilia Romagna. Localmente i fenomeni potranno essere di forte intensità, senza escludere colpi di vento e isolate grandinate. Miglioramento da domani pomeriggio. Temperature minime stazionarie e massime in calo.
Previsioni Toscana. Tempo non completamente stabile sull’alta Toscana, sulle zone interne di tutta la regione e sull’Appennino, con qualche acquazzone o temporale in spostamento da Nord a Sud durante la giornata. Deciso miglioramento in serata. Tempo buono o discreto sulla costa e nell’immediato entroterra. Qualche grado in meno di temperatura nelle zone interessate dalla pioggia.