E’ previsto per mercoledì 19 luglio il varo del nuovo ponte di Bomporto e Ravarino. Ne dà notizia l’azienda costruttrice, la AeC di Mirandola. Si tratta di un’opera molto attesa. Attualmente sulla Strada Provinciale 1 sono notevoli i disagi per il passaggio del traffico sul vecchio ponte, pesantemente deteriorato dal sisma e la cui storia finì persino a Striscia la notizia. Infatti il passaggio è vietato ai mezzi pesanti, che però spesso e volentieri ignorano il divieto.
Il ponte attuale, costruito nel 1914, è stato danneggiato dal sisma del 2012; attualmente si circola a senso unico alternato regolato da semaforo con divieto di transito ai mezzi pesanti.
GUARDA ANCHE: LA FOTOGALLERY DEI LAVORI
Il nuovo ponte di Bomporto sarà a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclabili laterali.
L’eliminazione delle pile intermedie in alveo comporterà anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico. Il costo dell’opera è di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma.