Arrivano 150 nuovi posti di lavoro in Emilia-Romagna nelle Asp, le aziende sanitarie di servizi alla persona che cercano altrettanti le operatori sanitari. Le dieci Asp dell’Emilia-Romgna hanno bandito un concorso unico.
“La gestione condivisa del concorso permetterà agli enti che aderiscono di ottimizzare la spesa di organizzazione, tagliando al contempo anche i tempi di svolgimento, con la presentazione online della domanda di partecipazione e – si legge in una nota- un sistema di conteggio elettronico per i periodi di servizio prestati con analogo profilo”.
Si tratta di assunzioni a tempo pieno o parziale e quelle a tempo indeterminato in categoria b3 e corrispondono al fabbisogno attuale delle Asp che hanno siglato la convenzione. Dalla graduatoria unica si attingerà anche per successive assunzioni a tempo indeterminato o determinato.
Il bando sarà pubblicato a settembre, ma le aziende si stanno già confrontando sulla possibilità di indire altri concorsi unitari per figure professionali diverse. I fabbisogni più urgenti riguardano al momento gli infermieri professionali e i fisioterapisti. La selezione unitaria per assumere gli operatori farà quindi da apripista “per una gestione più efficiente e coordinata delle procedure pubbliche per l’assunzione di personale”.