ONDATA DI CALORE PIU’ BREVE?Dalle mappe meteorologiche odierne emerge una piccola novità: sembra infatti che l’ondata di calore africano in arrivo domani vada smorzandosi già nel corso di martedì 29 agosto, grazie al provvidenziale intervento di venti meno caldi da Est dovuti al passaggio sui Balcani di un fronte fresco ed instabile. Non arriverebbero né piogge diffuse né un drastico calo termico, ma si tratterebbe semplicemente del rientro delle temperature su valori più normali. Nei prossimi appuntamenti ci aggiorneremo su questa possibilità: per ora concentriamoci sul sensibile aumento dei termometri atteso tra domani e lunedì.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Sia domani che domenica il tempo sarà bello ed al massimo in pianura transiteranno dei parziali ed innocui annuvolamenti che non dovrebbero disturbare più di tanto il soleggiamento. Sull’alto Appennino e sulle Alpi, durante le ore più calde di entrambi i pomeriggi, la nuvolosità aumenterà e potranno anche scoppiare dei temporali di calore più probabili sulla catena alpina. Le temperature aumenteranno ed il caldo inizierà a dare fastidio specie sull’Emilia orientale, sulla Romagna e sul basso Veneto.
Previsioni Toscana. Bel tempo con cielo da sereno a tratti velato. Temperature in aumento con il caldo che sarà più intenso sulla Toscana meridionale.