Il meteo al tempo dei social. Meteo Cavezzo è una pagina Facebook che è ormai diventata un piccolo osservatorio meteo del nostro territorio.
Sui social il tema è, nemmeno a dirlo, “caldo” e le persone commentano segnalando temperature reali e percepite sperando in un miglioramento nei prossimi giorni. Soprattutto in questi giorni che stanno segnando temperature record, come anche l’Osservatorio Geofisico di Unimore ha segnalato.
“In questo periodo – racconta al nostro giornale Samuele Pincelli, che insieme a Christian Angius cura la pagina – la terra è molto secca, stiamo vivendo l’ondata di calore più intensa di quest’anno. Da lunedì o martedì le temperature inizieranno a calare di tre o quattro gradi”.
I due, accomunati dalla passione dei fulmini che fotografano di notte, valutano tutti i giorni modelli meteo e poi li elaborano informando la comunità che si è formata attorno alla loro pagina Facebook.
“Tra Carpi, Cavezzo e San Prospero – continua Pincelli – martedì sono stati registrati 39,7 gradi. Su queste temperature influenza molto il tasso di umidità che si attesta intorno al 50/70%”.
Una pagina nata per passione, ma che appunto è diventata col tempo un punto di riferimento per la comunità e per gli appassionati.