ARRIVA LA PIOGGIA, MA NON DAPPERTUTTO. E’ ormai questione di ore: tra stanotte e domenica mattina transiteranno due fronti perturbati capaci di portare la tanto attesa pioggia soprattutto sulle regioni a Nord del Po e sull’assetata Toscana. L’Emilia Romagna verrà in parte snobbata dal peggioramento, che comunque ci sarà ma che NON distribuirà le precipitazioni in maniera diffusa ed abbondante. Si rimescolerà anche l’aria e le temperature inizieranno a diminuire in attesa dell’arrivo di aria decisamente fresca nella giornata di domenica. La prossima settimana torna il sole, ma con una estate dal volto ormai settembrino.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Rovesci e temporali anche forti e abbondanti stanotte sulle aree alpine e prealpine di Lombardia e Veneto; fenomeni assai più sparsi, deboli e meno importanti sul resto del Nord. Ancora instabilità domani su Lombardia e Veneto, con temporali più frequenti ed a ridosso dei rilievi ed attenuazione dei fenomeni verso sera. In Emilia Romagna isolati piovaschi mattutini con probabili temporali in Romagna, ma con tendenza poi a tempo soleggiato in arrivo da Ovest nel corso della giornata. Temperature in calo più sensibile a Nord del Po; la vera diminuzione dovuta all’ingresso dell’aria fresca arriverà domenica.
Previsioni Toscana. Intenso peggioramento del tempo nel corso di stanotte con rovesci e temporali a tratti abbondanti e di forte intensità che insisteranno anche nella mattinata di domani. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni ed apertura di parziali schiarite. Sensibile calo delle temperature massime.