Sabato 26 agosto il circolo Menecò di Medolla ha ospitato una serata di solidarietà per le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016. Promotori della “spaghettata all’Amatriciana della Solidarietà” il Circolo Medico Merighi di Mirandola e l’Onorata Società del Menecò di Medolla.
Due comunità, quelle di Medolla ed Arquata, unite dalle ferite del terremoto e dalla solidarietà, come la bella amicizia nata tra le macerie di Arquata tra due medici: il medollese Nunzio Borelli e Italo Paolini di Arquata.
“Quella del terremoto – spiega Borelli – era un’esperienza che avevo vissuto e, quando c’è stato l’anno scorso il terremoto ha colpito il Centro Italia, non riuscivo a non andare”.
Così Borelli parte per Arquata, dove conosce il collega Italo Paolini. “Siamo diventati subito amici. Due volte al giorno – aggiunge il medico medollese – visitavamo le tendopoli di Sperlonga, frazione di Arquata, e di Pescara del Tronto”.
Terminata l’esperienza da volontario, Borelli torna a Medolla, ma “l’amicizia con il collega è rimasta – spiega – e a un anno a due giorni è venuto a trovarci”.
Alla serata di solidarietà hanno partecipato circa 200 persone e sono stati raccolti 3480 euro. “Lunedì scorso – conclude Borelli – ho fatto il bonifico ad Arquata Futura onlus. La cifra è simbolica, però testimonia vicinanza e amicizia e poi ci diranno come hanno usato quello che abbiamo raccolto”.