Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Arpae: “Per capire i danni dell’incendio alla centrale a biomasse serviranno giorni e giorni”

da | Set 26, 2017 | Finale Emilia | 0 commenti

“Per capre i danni dell’incendio alla centrale a biomasse serviranno giorni e giorni”. E’ quqanto spiega l’Agenzia regionale per l’ambiente Arpae, allertata questa mattina, 26 settembre 2017, dalla ditta Enel Green Power di Finale Emilia per un principio di incendio che stava interessando un cumulo di sorgo, stoccato nell’area esterna dell’impianto per la produzione di energia elettrica da biomasse vegetali. La ditta aveva già attivato le procedure interne antincendio e allertato i vigili del fuoco.

“Una prima squadra di tecnici Arpae – spiega unanota dell’Agenzia – è intervenuta presso l’azienda per valutare la portata dell’evento e organizzare eventuali successive verifiche. Sul posto si è potuto constatare che, nonostante non vi fosse la presenza di fiamme, la combustione della biomassa produceva fumo che si diffondeva all’interno dell’impianto e nelle aree limitrofe.
L’incendio era già sotto controllo, ma le operazioni di apertura del cumulo (di circa 3.000 t), volte a fermare la combustione, dureranno probabilmente alcuni giorni”. 

Sebbene la dimensione del fenomeno si presentasse limitata, proseguono da Arpae, “si è comunque deciso, in accordo con il Comune di Finale Emilia, di effettuare alcuni campionamenti degli inquinanti tipici della combustione nelle aree circostanti con strumentazione a lettura diretta e di predisporre inoltre monitoraggi di più lunga durata con campionatori passivi (24-48 ore), per seguire l’evoluzione dell’incendio fino alla sua risoluzione. Allo scopo, è stata quindi attivata una seconda squadra Arpae, specializzata in questo tipo di interventi e dotata dell’idonea strumentazione per effettuare i rilievi atmosferici.

Domani, mercoledì 27 settembre, saranno disponibili i primi risultati riferiti alle misure brevi, mentre per gli altri, che richiedono una successiva analisi di laboratorio, saranno necessari alcuni giorni”.

Condividi su: