Chiedono chiarezza e trasparenza, e la chiedono al sindaco di Finale Emilia Sandro Palazzi che – fanno notare – non dà indicazioni sul da farsi in questi casi. E scommettono che tra due giorni le rilevazioni ufficiali diranno che è tutto a posto. Sono i cittadini dell’Osservatorio Civico Ora tocca a noi, che entrano a gamba tesa nelle polemiche suscitate dal nuovo incendio alal centrale a biomasse di Finale Emilia.
“Comunichiamo che i video e le denunce raggiungeranno le sedi opportune – esordiscono dall’Osservatorio – Crediamo che manchi sempre la comunicazione da parte del sindaco che dia indicazioni alla popolazione..detto questo i cittadini saranno sicuramente rappresentati dall’ osservatorio civico “ora tocca a noi…ma occorrono gesti e provvedimenti dell’ amministrazione e degli enti addetti ai controlli…perché non è ammissibile essere esposti a questi incidenti e all’ inquinamento giornaliero di un impianto del genere che dista pochi kilometri dai centri abitati e dalle scuole di massa finalese …il prossimo bollettino arpae sarà rispedito al mittente…emesso tra 48 ore…con i valori nella norma…?”
Non è la prima volta che accade un incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia: già nel luglio dello scorso anno si registrò l’incendio di decine di balle di sorgo, il materiale che viene usato per produrre energia da rivendere, e che aveva destato preoccupazione. Ora la storia, a quanto sembra, si ripete.
Le notizie sull’incendio di martedì 26 settembre 2017
Incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia
Le rassicurazioni di Enel: “Nessun pericolo per cittadini e ambiente”
Arpae: “Per capire i danni dell’incendio alla centrale a biomasse serviranno giorni e giorni”