Artinsieme, il CARC e il Lions, associazioni ormai tradizionalmente “partner”, insieme alla Parrocchia di Finale Emilia, col patrocinio del Comune hanno programmato un concerto nella serata del prossimo 9 settembre, alle ore 21, in Piazza Verdi, il concerto della Fisorchestra“G. Rossini”, che, promettono gli organizzatori, “saprà rendere magica l’atmosfera della serata con la sua musica suggestiva e coinvolgente”
L’evento è offerto alla cittadinanza, gratuitamente e in caso di maltempo si terrà nella chiesa del Seminario.
FISORCHESTRA “G. Rossini”
La Fisorchestra “G. Rossini”, si è costituita, come associazione musicale, a Santa Giustina (BL) nel 1982, sotto la direzione del maestro Ernesto Bellus ed è composta da trenta strumentisti provenienti dall’omonima Accademia.
L’attività svolta dal complesso è stata ed è tuttora molto intensa, con numerosi concerti in Italia, Europa, Nord e Sud America, con sempre lusinghieri giudizi di pubblico e di critica per la vastità del suo repertorio che spazia dal barocco al romantico, dal classico sinfonico-operistico, al moderno leggero.
Dal 1996 la Fisorchestra organizza il Festival internazionale della Fisarmonica ospitando i migliori concertisti del panorama musicale internazionale.
La fisorchestra “G. Rossini” ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, Festival e Master Class ottenendo ovunque i più ambiti riconoscimenti.
Tra le altre prestigiose partecipazioni, ha suonato in Piazza San Pietro alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II ed ha partecipato a due trasmissioni televisive: il “Maurizio Costanzo Show” di Canale Cinque ed “Uno Mattina” di Rai Uno.
Maestro Ernesto Bellus
In giovane età si è diplomato in Fisarmonica all’Accademia Lanaro di Roma e successivamente in “Musica Corale e Direzione di coro” al Conservatorio di Padova. E’ fondatore e direttore della Fisorchestra “G. Rossini” con la quale ha tenuto numerosi concerti in Italia, Europa, nord e sud America, riscuotendo ovunque più ambiti riconoscimenti. Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Ludmil Descev ed ha diretto numerosi gruppi tra cui l’Orchestra da camera di Sofia. E’ spesso membro di giuria in Concorsi e Festival Internazionali. Direttore e fondatore dell’Accademia “G. Rossini”, una scuola di musica che opera in varie sedi della provincia di Belluno. Nel 2015 ha festeggiato le nozze d’oro con la musica con un grande concerto che si è tenuto il 5 di Gennaio al Teatro Comunale di Belluno. E’ componente del direttivo dell’Associazione Nazionale insegnanti di Fisarmonica, la quale ha contribuito all’inserimento della fisarmonica nei Conservatori di Stato.
Lamberto Bonan
Il Tenore feltrino Lamberto Bonan viene indirizzato alla musica corale dal Maestro Aldo Speranza ed è seguito nella tecnica vocale dalla Maestra Mariagrazia Feltre. Collabora attualmente con l’Associazione Miari di Belluno e con la Fisorchestra “G. Rossini”.