UN SETTEMBRE D’ALTRI TEMPI. Era veramente da tanti anni che settembre assomigliava più ad una appendice dell’estate che ad un mese autunnale: non si può dire lo stesso per quest’anno, perché il tempo è molto dinamico già da due settimane e lo sarà anche nei prossimi giorni, quando tra l’altro avremo un calo delle temperature che la prossima settimana ci porterà al di sotto delle medie stagionali.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Stasera e stanotte rovesci e temporali in spostamento dalla Lombardia verso il Veneto, con interessamento più marginale anche dell’Emilia e, in tarda nottata, della Romagna. Ancora molte nubi domattina, con piogge e locali temporali più probabili tra Emilia orientale, Romagna e Veneto. Domani pomeriggio schiarite su Lombardia ed Emilia; ancora qualche pioggia in attenuazione su Romagna e Veneto. Domenica, se si escludono un po’ di nubi con residui fenomeni al primo mattino sulle aree costiere, alpine e prealpine, la giornata sarà parzialmente soleggiata, ma ventosa da Sud/Ovest in Appennino ed in Romagna. Le temperature inizieranno a diminuire.
Previsioni Toscana. Stanotte e domattina rovesci e temporali a tratti anche forti ed abbondanti specie sul Centro – Sud della regione; attenuazione dei fenomeni nel corso di sabato, ma nuovo peggioramento domani sera sempre sulla Toscana centro – meridionale. Graduale miglioramento domenica, con passaggio a tempo parzialmente soleggiato e con più nubi e qualche goccia solo sull’alta Toscana. Venti forti di Libeccio. Temperature in lieve calo.