DA UN ESTREMO ALL’ALTRO. Dopo mesi di dominio anticiclonico assoluto, di caldo anomalo e di siccità, con l’arrivo di settembre le cose sono improvvisamente cambiate. L’alta pressione sembra aver perso la forza che la contraddistingueva fino a poco tempo fa e subito ne stanno approfittando le perturbazioni: domani un nuovo impulso instabile causerà un veloce peggioramento; mercoledì tornerà il bello, ma tra giovedì e venerdì l’instabilità si impadronirà nuovamente dei rilievi e dell’alta Toscana, in attesa di un altro peggioramento più importante ed esteso che sembra affacciarsi nel weekend. Ci aggiorneremo.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Piogge, rovesci e qualche temporale interesseranno domattina la Lombardia orientale ed il Veneto e tenderanno a spostarsi in maniera irregolare sull’Emilia Romagna nel pomeriggio, quando contemporaneamente a Nord del Po i fenomeni cesseranno lasciando spazio a qualche schiarita. Lieve aumento delle temperature sull’Emilia occidentale e sull’Ovest della Lombardia; viceversa i termometri diminuiranno sul Veneto.
Previsioni Toscana. Tempo buono o discreto sulla Toscana centro – meridionale. Più instabile sull’alta Toscana e sulle zone appenniniche, con qualche pioggia o acquazzone sparso che tenderà ad indebolirsi in serata. Calo termico nelle aree interessate dalla pioggia.