Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il meteo per venerdì – di Alessandro Bruscagin

da | Set 14, 2017 | Meteo | 0 commenti

UN BEL MINESTRONE. La stagione autunnale, meteorologicamente parlando, è già iniziata. Come è normale che accada, le correnti fresche ed instabili dal Nord Europa spingono sempre con maggior insistenza verso Sud: nello stesso tempo però il Nord Africa è ancora bollente ed ogni tanto si lascia sfuggire delle bolle di aria calda verso Nord. E’ proprio quanto accadrà nei prossimi giorni sull’Italia, che fungerà da confine tra queste due masse d’aria di origini opposte. Aria più fredda ed instabile contrasterà con aria mite, ma a tratti anche calda, andando a causare instabilità accompagnata da correnti sud/occidentali: accade così che, mentre al Sud Italia si avrà una parentesi estiva, al Nord e al Centro avremo molti annuvolamenti con piogge e temporali che si mostreranno più organizzati ed abbondanti sulla Toscana, sulle zone alpine e prealpine e su tutto il Veneto. Lunedì le correnti da Nord vinceranno la battaglia ed i termometri diminuiranno dappertutto, portandosi per alcuni giorni al di sotto della media stagionale.

 

Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con alcune schiarite anche generose; nuvoloso domani pomeriggio. Nel tardo pomeriggio nubi in aumento sulla Lombardia e sull’Emilia più occidentale, con piogge, rovesci e locali temporali che nel corso della serata si estenderanno al Veneto e a resto dell’Emilia. Lieve calo delle temperature massime.

 

Previsioni Toscana. Domattina qualche isolato piovasco sarà possibile sulla Toscana centro – meridionale; parziali schiarite altrove. Al pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso con alcuni acquazzoni sparsi sull’Appennino; in serata peggiora sull’alta Toscana per l’arrivo di piogge e di temporali. Temperature in lieve aumento sulla Toscana più settentrionale.

Condividi su: