UN GUARDIANO CHIAMATO ANTICICLONE. Nei prossimi giorni osserveremo la costante presenza di un forte anticiclone ben organizzato che oscillerà tra la Penisola Iberica e la Francia. Nonostante il suo centro non sia previsto arrivare sull’Italia, questo “gendarme” ostacolerà notevolmente l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, le quali saranno costrette ad aggirarlo a Nord, per poi gettarsi sui Balcani. L’inizio di ottobre quindi non coinciderà con l’arrivo delle vere piogge estese a tappeto, tipiche dell’autunno: domenica la coda di una perturbazione atlantica provocherà qualche piovasco su Lombardia, Veneto ed alta Toscana, specialmente a ridosso dei monti; lunedì alcuni fenomeni riusciranno a lambire la Romagna. Tra martedì e mercoledì un’altra perturbazione passerà sull’Adriatico e non le sarà permesso di interessarci in maniera importante.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Tempo stabile anche domani; come è successo oggi, però, il cielo sarà spesso biancastro a causa del passaggio di frequenti velature. Tra la tarda nottata e la prima mattinata in Pianura Padana potranno temporaneamente formarsi dei banchi di nubi basse, localmente mescolati alla nebbia. Temperature stazionarie.
Previsioni Toscana. Bel tempo, ma con cielo non completamente sereno a causa di velature di passaggio. Valori termici simili a quelli odierni.