Torna a Rivara, frazione di San Felice sul Panaro, la Sagra di Rivara. Si tratta di una ricorrenza che ha superato terremoto, divisioni varie e anche le recenti normative antiterrorismo grazie all’encomiabile lavoro dei tanti volontari che si prodigano per organizzarla.
Quest’anno si razionalizzano i giorni di apertura: c’è una pausa infrasettimanale così la Sagra funaionerà dal 7 al 10 settembre e dal 14 al 17 settembre. Ci sarà la musica, il live bar, la sfilata di moda, il torneo di calcio, la pesca di beneficienza, le bancarelle e la mostra di antichi mestieri. Sarà aperto anche il ristorante col celebre ragù alla rivarese e si chiude in bellezza con i Fuochi, un grande spettacolo di acqua e fuoco. Il programma completo clicca qui.
La sagra di Rivara è un appuntamento importante promosso dalla parrocchia di Rivara che si tiene in occasione della ricorrenza liturgica della Natività di Maria Santissima, alla quale la chiesa locale è intitolata.
Come spiega don Giorgio Palmieri, “insieme all’aspetto folcloristico dell asagra di Rivara, senz’altro più evidente, cerchiamo di coltivare la dimensione primaria della fede e anche della solidarietà. Quest’anno, fra l’altro, avremo fra gli ospiti don Roberto e altri amici di una comunità – Pieve Bovigliana – colpita duramente l’anno scorso dal terremoto. A loro andrà un aiuto da parte della nostra comunità – modesto rispetto alle loro necessità – e a noi,
memori delle vicende del terremoto di qualche anno fa, la responsabilità di non dimenticare che soltanto quando ci si apre alle necessità altrui una festa è veramente tale”.
“Quest’anno – prosegue Don Giorgio – il percorso organizzativo della sagra di Rivara è stato messo alla prova dalle recentissime normative per la sicurezza nelle pubbliche manifestazioni: sperando che i nuovi iter burocratici non finiscano per affossare eventi come le sagre, ci auguriamo che l’impegno profuso porti buoni frutti, sia per una maggior coesione all’interno della comunità, sia nell’accoglienza dei tanti che verranno a farci visita”.
Il programma completo della sagra di Rivara clicca qui.