Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Si finge malata e truffa anziana per 6mila euro

da | Set 13, 2017 | Carpi, Cronaca | 0 commenti

Una 35enne di Carpi ha truffato una 75enne fingendosi medico, di avere una malattia terminale e anche di avere una madre deceduta a causa di una grave malattia. La vittima ha creduto alla donna dandole 6mila euro.

Quando la 75enne si è resa conto della truffa ha denunciato il fatto ai Carabinieri. I militari dell’Arma, dopo aver svolto tutti gli accertamenti, hanno denunciato la 35enne per truffa, falsità materiale e false dichiarazioni sulla sua identità.

La ragazza ha raccontato all’anziana di essere un medico e che sua madre era gravemente malata di cancro e per questo aveva bisogno di cure costose. Le ha mostrato una serie di documenti falsi e creati ad arte, come un tesserino del Policlinico di Modena e un ricettario per le medicine della madre. Tutte carte falsificate ma che sono risultate credibili agli occhi dell’anziana che, impietosita, ha dato alla ragazza duemila euro. La donna, però, ha alzato il tiro producendo un falso certificato di morte della madre e dopo un certo periodo di tempo ha raccontato di essere lei stessa malata di cancro. Per questo ha prodotto un falso certificato del Policlinico riproducendo la firma del direttore amministrativo dell’ospedale e facendosi consegnare dall’anziana altri quattromila euro.

La vittima, però, si è insospettita quando la 35enne le ha dato una falsa lettera del Policlinico in cui l’ospedale si sarebbe impegnato a restituire all’anziana il denaro. A quel punto si è rivolta ai Carabinieri che hanno fatto partire le indagini. 

In copertina una foto di repertorio

Condividi su: