Altro weekend da dimenticare per la Ferrari che, nel Gp di Malesia a Sepang, ha assistito oggi alla vittoria di Max Verstappen su Red Bull – davanti a Hamilton su Mercedes e all’altra Red Bull di Ricciardo – portando al traguardo solemente Sebastian Vettel, autore di un’ottima rimonta – e del giro più veloce di giornata – essendo giunto quarto dopo essere partito in ultima posizione in griglia, dopo avere rotto il motore nelle qualifiche.
Non ha nemmeno cominciato la gara Kimi Raikkonen, la cui Ferrari ha sofferto di un guasto al motore nel giro di ricognizione, è stata portata ai box ma non è stata sistemata in tempo per prendere parte alla gara. Insomma, un weekend reso difficilissimo da problemi meccanici, e a questo punto, mentre Hamilton allunga ancora nel Mondiale piloti (oggi è a +34 su Vettel, un distacco ormai significativo), nel Mondiale costruttori la Mercedes è ad un passo dal titolo, con un vantaggio di ben 118 punti a cinque gp dal termine.
Gp di Malesia, traguardo:
1. Max Verstappen (Red Bull) 1h30’01″290
2. Lewis Hamilton (Mercedes) +12″770
3. Daniel Ricciardo (Red Bull) +22″519
Classifica piloti:
1. Lewis Hamilton (Mercedes) 281 punti
2. Sebastian Vettel (Ferrari) 247
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 222 punti
Classifica costruttori:
1. Mercedes 503 punti
2. Ferrari 385 punti
3. Red Bull 270 punti
BREAKING: Bad news for @ScuderiaFerrari – turbo issues mean Kimi Raikkonen is being moved for a pit lane start #MalaysiaGP ?? pic.twitter.com/R4gTPCbXVP
— Formula 1 (@F1) 1 ottobre 2017