Lewis Hamilton ha vinto il suo quarto titolo Mondiale domenica, nel Gp del Messico: al britannico è bastato il nono posto per conquistare il titolo, dal momento che il ferrarista Sebastian Vettel non è andato oltre il quarto posto e la prima guida della Mercedes ha oggi 56 punti in più del tedesco. A vincere la gara in Messico è stato Max Verstappen su Red Bull, davanti a Bottas su Mercedes e a Kimi Raikkonen su Ferrari, ma la corsa è stata indirizzata da un contatto che, al primo giro, ha coinvolto proprio Vettel – partito in pole – e Hamilton, causando danni alle vetture di entrambi e costringendo i due piloti a rincorrere per tutta la corsa. Verstappen, autore di una partenza folgorante, si è avvantaggiato del contatto per mettersi al comando della gara sino al termine.
Si chiude così, di fatto, la stagione 2017 della Formula 1: sebbene manchino ancora due Gp, già sono stati assegnati i titoli costruttori e piloti, alla Mercedes e a Hamilton, con la Ferrari aritmeticamente seconda tra le scuderie davanti alla Red Bull. Vettel, invece, non è ancora sicuro del secondo posto nel mondiale piloti: in classifica, infatti, ha 15 punti in più di Bottas, quando in palio ce ne sono ancora 50 e così, per quanto appaia difficile che il finlandese della Mercedes possa sopravanzarlo alla fine, il rischio-beffa non è da escludere.
Per i tifosi della Rossa insomma, compresi i tanti della Bassa, è già il caso di pensare alla prossima annata, dopo una stagione nella quale, sino all’estate, la Ferrari sembrava davvero potersela giocare. E invece…
Gp del Messico, traguardo:
1. Max Verstappen (Red Bull) 1h36’26″552
2. Valtteri Bottas (Mercedes) +19″678
3. Kimi Raikkonen (Ferrari) +54″007
Classifica piloti:
1. Lewis Hamilton (Mercedes) 333 punti * campione del mondo
2. Sebastian Vettel (Ferrari) 277
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 262
Classifica costruttori:
1. Mercedes 595 punti * campione del mondo
2. Ferrari 455 punti
3. Red Bull 340 punti
LEGGI ANCHE: Tutti gli articoli sul Mondiale di Formula 1 2017
The moment when HAM & VET ? on Lap 1 #MexicoGP ?? #F1 pic.twitter.com/3WIQtaeYfS
— Formula 1 (@F1) 29 ottobre 2017