Da San Felice sul Panaro a Gossolengo nel segno della solidarietà. Domenica 22 ottobre a Gossolengo, in provincia di Piacenza, è stato inaugurato il primo modulo della “Giocheria” di Anpas, che entrerà a far parte della colonna mobile di protezione civile che viene attivata in caso di calamità naturali. La “Giocheria” Anpas è stata pensata come uno spazio colorato dove riagganciare i percorsi di una quotidianità sia per i piccoli che per i grandi durante un’emergenza.
“La storia dell’intervento in emergenza – ha dichiarato durante la presentazione Mariasilvia Cicconi, responsabile attività sociali protezione civile Anpas – ci ha insegnato che questo posto accogliente, ordinato, pieno di giochi e sorrisi ha il potere di lenire, almeno in parte, le molte ferite di quello che abbiamo imparato a conoscere nell’universo post trauma”.
La raccolta fondi per sostenere il progetto è stata coordinata dal comitato “Gosso… un unico cuore”, l’insieme di associazioni del Comune di Gossolengo che già avevano aiutato, con diverse iniziative, i sanfeliciani dopo il sisma del maggio 2012.
Il presidente del comitato “Gosso… unico cuore”, Oreste Guglielmetti, ha ringraziato il sindaco di San Felice, che ha partecipato all’inaugurazione, “per l’importante solidarietà ricevuta dalla comunità sanfeliciana che ha deciso di sostenere questo innovativo progetto di Anpas: l’Amministrazione comunale, il circolo Arci di Confine e la Polisportiva Unione 90. Un contributo che, unito alla donazione di Marino e Paola Golinelli, ha permesso di acquistare anche il secondo modulo della Giocheria”.
All’inaugurazione hanno partecipato anche il vicepresidente nazionale Anpas Carlo Castellucci, la presidente regionale Anpas Miriam Ducci, il responsabile della Protezione Civile Anpas regionale Paolo Rebecchi, il presidente della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri, il sindaco di Gossolengo Angelo Ghillani, l’assessora di Gossolengo Betty Rapetti.