PERTURBAZIONI UMILIATE DALL’ALTA PRESSIONE. Le perturbazioni atlantiche si stanno avvicinando all’Italia in punta di piedi, quasi fossero coscienti del super anticiclone che si troveranno davanti. Questa alta pressione, sicuramente più debole e più affaticata rispetto ai giorni scorsi, riuscirà comunque ad erigere un muro invisibile e ad impedire alle piogge di arrivare sulla Penisola fino a sabato. Domenica l’anticiclone, irritato e seccato, concederà un permesso speciale ad una velocissima perturbazione alla quale però verrà ordinato di scappare già nel corso di lunedì, quando dovrebbe aprirsi una nuova fase senza pioggia, con il sole in montagna e con le nebbie via via più insistenti in Pianura Padana.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Stanotte e domattina nebbie piuttosto estese sulla Pianura Padana. Col trascorrere della mattinata il riscaldamento solare riuscirà a bucare lo strato grigio, a garanzia di un pomeriggio e di una serata con cielo poco nuvoloso. Temperature in lieve ulteriore calo, con la diminuzione che sarà più avvertita nelle aree maggiormente nebbiose.
Previsioni Toscana. Tempo buono. Di notte ed al primo mattino qualche nube bassa sulla costa ed alcune nebbie nelle valli. Domani sera aumenta la nuvolosità sull’Arcipelago e sulla fascia costiera. Lieve calo termico.