ISOLATA PERTURBAZIONE DOMENICA? L’anomala alta pressione responsabile delle temperature pomeridiane quasi estive ha raggiunto il picco proprio in questi giorni: da giovedì inizierà ad invecchiare, disturbata da una perturbazione sulla Spagna la quale però verrà quasi sicuramente deviata sulla Tunisia, proprio a causa dell’incredibile resistenza del campo anticiclonico presente sull’Italia. Una seconda perturbazione più coraggiosa potrebbe riuscire a portarci un po’ di pioggia nella giornata di domenica, ma sarebbe nuovamente seguita da un altro sensibile rinforzo dell’alta pressione africana la prossima settimana. In sostanza: non ci siamo per niente.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Tempo buono e molto mite di giorno, ma con cielo biancastro per il passaggio di innocue velature alte e sottili. Nella seconda parte della notte ed al primo mattino potranno formarsi alcune nebbie sul basso Veneto e sulle aree della Pianura Padana più vicine al fiume Po. Temperature stazionarie.
Previsioni Toscana. Bel tempo con cielo velato. Di notte e in prima mattinata banchi di nebbia o di nubi basse non sono esclusi sulla fascia costiera, nelle valli e nelle pianure. Temperature stazionarie.