CALDO POMERIDIANO IN ARRIVO! Ottobre è iniziato già da dieci giorni e le statistiche di questo periodo dell’anno vedrebbero avvicendarsi numerose perturbazioni accompagnate da tanta pioggia. Ci troviamo invece alla vigilia di un periodo molto stabile e anche particolarmente mite, con temperature in aumento da giovedì: in base alle elaborazioni attuali, il picco del “caldo” è atteso tra sabato 14 e lunedì 16, quando al pomeriggio sulle pianure dell’Emilia Romagna e della Toscana meridionale i termometri potrebbero addirittura arrivare vicini ai 30°C! L’unico segnale capace di farci capire che non siamo in estate potrebbe essere la nebbia, che tra la tarda nottata ed il mattino dovrebbe ingrigire il cielo della Pianura Padana e far schizzare alle stelle sia l’umidità che l’inquinamento. Tutta colpa dell’abnorme protensione verso l’Italia dell’ennesimo campo anticiclonico africano che con estrema facilità trasferisce verso di noi masse d’aria subtropicali. Ho scritto “colpa” e non “merito” perché si tratta di un evento fuori norma e pericoloso per la natura, già stremata e disorientata dalla siccità e dalle folli temperature della scorsa estate.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Alta probabilità di nebbie e nubi basse nella seconda parte della nottata e domattina sulle pianure dell’Emilia Romagna, specie quelle più a Nord della regione, sul basso Veneto e sulla bassa Lombardia. Bel tempo dappertutto domani pomeriggio, anche se il soleggiamento potrebbe essere parzialmente disturbato sul Veneto. Temperature in lieve aumento.
Previsioni Toscana. Tempo stabile e soleggiato dappertutto, con qualche temporaneo banco di nebbia o di nubi basse in pianura e nelle valli all’alba. Lieve aumento termico.