Sabato 28 ottobre sarà la giornata dedicata al progetto “FILOSOfare”, organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena e curato dagli esperti Giorgio Borghi e Prisca Amoroso. Alle ore 16 la biblioteca di San Possidonio ospiterà il laboratorio per bambini dai sette ai dieci anni “Una giornata con Gianburrasca”.
Alle ore 17.15 si terrà “Il mondo a testa in giù”, laboratorio per bambini dai quattro ai sei anni. I bambini dai 4 ai 10 anni avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio di filosofia condotto da animatori esperti attraverso percorsi ludico-creativi e, a partire da un enigma iniziale, potranno confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, come il rapporto dell’uomo con la realtà e con la natura, il rispetto delle regole, l’organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di se stessi e l’importanza dei ricordi e delle esperienze vissute.
I bambini possono così riflettere in modo giocoso e divertente, utilizzando la fantasia e l’immaginazione, ma all’interno di regole condivise dalla comunità che si crea nel corso dell’attività.
L’idea guida dell’iniziativa consiste nel favorire il processo di riflessione autonoma e nel rendere queste riflessioni visibili attraverso i canali comunicativi più vicini al bambino come, per esempio, le attività grafiche, l’invenzione di racconti o la drammatizzazione.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la biblioteca comunale “Irene Bernardini” di San Possidonio scrivendo a biblioteca@comune.