Bottega Finzoni presenta i corsi della scuola di narrazione di Carlo Lucarelli, che quest’anno vedrà nella squadra che già coinvolge Michele Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi, anche il regista Andrea Segre.
Altra novità,spiega una nota di sintesi dell’incontro di presentazione, l’ingresso nell’Area Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi, di un progetto di lungometraggio dedicato alla fascia young adult con Sara Olivieri e Cristiano Brignola.
Con Andrea Segre e Marco Pettenello, saranno docenti dell’Area Fiction Loriano Macchiavelli, Michele Cogo, Christian Poli. Alina Marazzi con Antonella Beccaria e Francesco Merini insegneranno nell’Area Non Fiction. Mario Bellina, Janna Carioli, Luisa Mattia, Sara Olivieri, Cristiano Brignola, Stefano Bordiglioni, Armando Traverso saranno i docenti dell’Area Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi. Infine, Loredana Lipperini e Andrea Tarabbia saranno coinvolti nella docenza dell’Area Letteratura con Giampiero Rigosi come Maestro d’Area.
Confermata anche per il 2018 la gratuità dei corsi grazie al Fondo Sociale Europeo e alla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2017-7689/RER approvata con DGR n. 1081/2017 del 24/07/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna). Tre Aree su quattro – Fiction, Non Fiction e Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi – saranno totalmente gratuite (verrà chiesto il pagamento di una cauzione di 500,00 euro che verrà restituita alla fine dell’anno a chi frequenterà almeno il 70% delle ore di lezione); parziale, invece, la gratuità dell’Area Letteratura. Grazie al fondamentale sostegno di Fondazione Unipolis e Coop Alleanza 3.0 verranno messe a disposizione sei borse di studio (quattro a copertura totale e due a copertura parziale).
Le iscrizioni termineranno il 20 novembre alle ore 24; il 4 dicembre verranno comunicati gli esiti e 20 allievi si aggiudicheranno l’idoneità necessaria per seguire i corsi e diventare allievi della scuola a tutti gli effetti.
Ad effettuare la selezione saranno quattro diverse commissioni incaricate da Bottega Finzioni (una per Area), che, a loro insindacabile giudizio – come da Regolamento –, attribuiranno un punteggio sulla base di tre prove (autopresentazione in forma narrativa presentata insieme alla domanda di iscrizione; elaborato scritto da eseguire in sede in un tempo assegnato; colloquio motivazionale).
Il 21 ottobre è previsto, inoltre, un open day, dalle 15 alle 19, durante il quale sarà possibile conoscere meglio la scuola e i corsi.
I corsi inizieranno a gennaio 2018 e termineranno a dicembre.
Le lezioni delle Aree Fiction e Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi inizieranno il 22 gennaio e termineranno il 17 dicembre; l’Area Non Fiction aprirà il 19 gennaio per chiudere il 14 dicembre; l’Area Letteratura si avvierà il 26 gennaio e terminerà il 14 dicembre.
Le tre Aree finanziate dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna (Fiction, Non Fiction, Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi) avranno una durata di 400 ore di lezione e 290 di Project Work. Le lezioni saranno un giorno a settimana (il lunedì per le Aree Fiction e Produzioni Audiovisive e Multimediali per Bambini e Ragazzi; il venerdì per l’Area Non Fiction) al quale si aggiungeranno dieci week-end intensivi nell’arco dell’anno.
L’Area Letteratura si strutturerà, invece, su 144 ore di lezione, articolate in 4 ore a settimana, il venerdì.
E’ anche possibile frequentare il Corso avanzato della durata di un anno dedicato all’approfondimento delle diverse tipologie di scrittura (cinema, televisione, narrativa) e aperto agli allievi più meritevoli dell’anno precedente. Il tema scelto per il 2018 sarà la finanza etica. L’aula sarà guidata da docenti di Bottega Finzioni in collaborazione con Banca Etica.
Restano alcuni importanti partenariati con canali televisivi, case editrici, società di produzione cinematografica come: Sky Arte HD, Rai Fiction, DeAgostini, il Teatro dell’Antoniano, Feltrinelli, ITC 2000, Stefilm.
Informazioni e moduli necessari alle iscrizioni sono rintracciabili e scaricabili sul sito www.bottegafinzioni.it