A Finale Emilia nasce l’Ufficio oggetti smarriti e rinvenuti presso l’Ufficio Patrimonio del Comune.
Qui sono custoditi, come previsto dalla normativa, gli oggetti e i documenti ritrovati per 12 mesi. Trascorso tale periodo, se il proprietario non si è fatto vivo, gli oggetti vengono restituiti alla persona che li ha trovati.
Per il ritiro, il proprietario deve presentare un documento di riconoscimento e fornire una descrizione dettagliata dell’oggetto smarrito. Alla scadenza del tempo di custodia, l’oggetto viene tenuto a disposizione della persona che lo ha trovato che avrà due mesi per presentarsi fornendo un documento d’identità valido e la ricevuta rilasciata al momento della consegna dell’oggetto.
Gli oggetti non ritirati entro le date di scadenza rimangono a disposizione del Comune e potranno essere messi in vendita all’asta insieme ad altri oggetti.
Ogni mese la lista degli oggetti rinvenuti viene pubblicata sia all’albo pretorio che on line. Ad ottobre, ad esempio, è stato ritrovato un iPhone 5 color argento che aspetta di essere restituito al proprietario.
L’ufficio, in via della Rinascita 6, è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alla ore 12.30, il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17. Info: Daniela Guidoboni, 0535 788453 o guidoboni.daniela@comunefinale.net; Nicoletta Dall’Osso, 0535 788233 o dallosso.nicoletta@comunefinale.net.