Lunedì 6 novembre, alle ore 21.30, Valentina D’Accardi, giovane artista bolognese, sarà ospite al Photoclub Eyes (via Montessori, 39) di San Felice sul Panaro per raccontare di sé, delle sue opere e dei suoi obiettivi.
Oltre che fotografa, principalmente dedita alle tecniche analogiche ma aperta ad ogni tipi di nuova contaminazione digitale, Valentina è anche disegnatrice grazie alla frequentazione dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e al diploma di specializzazione in Pittura. Ha all’attivo già numerose mostre, personali e collettive, collaborazioni prestigiose e diverse segnalazioni degne di nota come quelle al Premio Nazionale delle Arti di Napoli e al Festival della creatività di Firenze.
Dalla sua ultima e forse più nota raccolta fotografica, Fiume, è nato un libro che Valentina presenterà durante la serata, e che raccoglie tutto il lavoro che l’artista ha svolto per arrivare a completare la sua personale dedicata alla scomparsa della nonna, Elsa Mengoli, nel 1972. Valentina ha cercato e consultato biblioteche e archivi per ritrovare documenti sulla vicenda e il successivo ritrovamente del corpo nel fiume, e ne ha ricavato immagini, disegni e installazioni audio-video di forte impatto emotivo che ne dimostrano il poliedrico talento.