II meteo della Bassa per lunedì 27 novembre prevede che la perturbazione arrivata sulla provincia di Modena sabato sera prosegua ancora. Niente pioggia, quantomeno, ma molto freddo. Secondo Arpa avremo al mattino sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sereno con gelate diffuse.
Temperature minime del mattino scendono a -1 °C, le massime pomeridiane non oltre i 7 °C.
Velocità massima del vento a 22 km/h
Sulla Bassa il sole sorge alle 07:29 e tramonta alle 16:39
Le previsioni meteo sul resto della regione
Stato del tempo: sereno o velato per il transito di nubi alte.
Temperature: in generale diminuzione, con valori minimi compresi tra -1 grado sulla pianura emiliana e 2 gradi del riminese e valori massimi tra 6 e 9 gradi; presenza di gelate nelle prime ore del mattino e durante le ore notturne sulle aree collinari e montane, e sulle aree più esposte della pianura centro-occidentale.
Venti: al mattino deboli occidentali; nel pomeriggio tenderanno a disporsi da sud-ovest sui rilievi.
Mare: mosso al mattino, ma con moto ondoso in attenuazione.
La tendenza
Le previsioni Arpa dicono che la discesa di una saccatura atlantica determinerà condizioni di tempo relativamente instabile, associate a precipitazioni deboli e irregolari sul territorio regionale, che saranno nevose sopra quote collinari; per il termine del periodo, l’avvezione di aria fredda richiamata dalla formazione di un minimo depressionario sulla Penisola Italiana apporterà una diminuzione delle temperature, specialmente nei valori massimi, e potrà dare luogo anche a deboli nevicate sulle aree di pianura.