Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ritorno all’analogico, le stampe del Photoclub Eyes in mostra

da | Nov 26, 2017 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

Da circa tre il Photoclub Eyes di San Felice sul Panaro ha ricominciato l’attività analogica, riprendendo in mano le “vecchie” macchine fotografiche a pellicola dei genitori o dei nonni, e i mai dimenticati rullini. Grazie a qualche lezione teorica dei più esperti è stata ripristinata anche la camera oscura presente in sede, ora dotata di tutti gli strumenti e gli acidi necessari per procedere allo sviluppo e alla stampa delle fotografie in bianco e nero.

Come lo scorso anno, anche quest’anno è stata organizzata una mostra fotografica collettiva dei soci del club; le foto della mostra passata, a tema libero, sono anche state esposte oltre confine, per l’esattezza a Clermont-Ferrand in Francia.   

Per il 2017 è stato scelto invece il tema CAPOLINEA, concetto di grande forza metaforica proposto dal blog “Agorà Di Cult” del Dipartimento Cultura FIAF, che per il prossimo anno ha già indetto il tema URBAN DECANDENCE, per denunciare lo stato di degrado in cui versano diverse città e realtà italiane.

Le immagini della mostra sono il frutto del lavoro dei singoli componenti del gruppo di camera oscura coordinati da David Maccaferri (Direttore del Dipartimento Camera Oscura del Photoclub Eyes B.F.I.) che, coadiuvato da altri volenterosi soci che hanno svolto un grande lavoro di tutoraggio a favore dei nuovi adepti, ha messo nelle condizioni i partecipanti di sviluppare e stampare direttamente la propria opera, con grande soddisfazione di tutti.

L’esposizione, che sarà composta da circa una trentina di fotografie in bianco e nero, sarà inaugurata lunedì 27 novembre alle 21:30 presso la galleria FIAF del Photoclub Eyes di via Montessori 39 a San Felice visitabile tutti i lunedì dalle 21 alle 23 fino al 31 dicembre.

Condividi su: