Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sciopero lavoratori del biomedicale, assemblea a Mirandola

da | Nov 22, 2017 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Sciopero nazionale di 24ore per l’intera giornata/turno di lavoro, venerdì 24 novembre dei lavoratori del settore biomedicale e gomma-plastica industria contro, si legge in una nota dei sindacati, “l’atteggiamento intransigente della Federazione Gomma-Plastica sul ri-allineamento salariale”
Lo sciopero è proclamato dai sindacati di settore Filctem/Cgil, Femca/Cisl e Uiltec/Uil unitamente al blocco delle flessibilità organizzative e degli straordinari. Il settore interessa a Modena circa 5.000 addetti di imprese quali Livanova, Fresenius, Med Tronic, Duna Corradini, Fabbri, Lameplast.
In concomitanza con lo sciopero è prevista un’assemblea provinciale dei lavoratori a Mirandola alle ore 9.30 presso la sala consiliare del Municipio (via Giolitti, 22).

La trattativa sul riallineamento salariale (lo scostamento tra inflazione reale e prevista) non è mai partita perché la Federazione Gomma-Plastica – ripercorrono i sindacati – ha deciso unilateralmente di trattenere 19.06 euro/mese dei 30 euro di aumento sui minimi tabellari (livello F), a partire da gennaio 2018.

“La Federazione Gomma-Plastica dà una propria interpretazione del CCNL ritenendo conclusa la fase di verifica degli scostamenti inflattivi del 2016, ma tale posizione per i sindacati è sbagliata nel merito perché il CCNL non prevede automatismi, nel metodo perché si nega la prosecuzione del confronto.
La Federazione Gomma-Plastica si assume la responsabilità di una grave rottura nelle relazioni industriali con ripercussioni a tutti i livelli. Nella fase economica in cui sono visibili segnali di ripresa del settore gomma-plastica non giova alle aziende una situazione di conflittualità legata ad importanti rinnovi di accordi integrativi.
L’appello dei sindacati al buon senso è rimasto inascoltato, Confindustria e Federazione Gomma-Plastica scelgono il terreno del conflitto e non quello del dialogo tra le parti”

Condividi su: