Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Violenza al Galilei, Platis e Aimi (FI): “La scuola è sempre più relegata a mero parcheggio”

da | Nov 1, 2017 | Mirandola | 0 commenti

“L’istituzione scolastica sempre più relegata al ruolo di mero parcheggio. Ufficio Scolastico e Regione aprano un’inchiesta sull’episodio di Mirandola, simbolo di un malessere diffuso. Urgono investimenti su percorsi e formazione professionale”. Da Forza Italia Antonio Platis, consigliere provinciale ed 
Enrico Aimi, consigliere regionale, commentano la violenza scattata nei confroni di due insegnanti del Galilei, di un un episodio è anche in un video reso pubblico, che hannoportato alla denuncia di tre ragazzi, un italiano, un marocchino e un tunisino.

“È avvilente vedere quanto accaduto al professione Galilei di Mirandola. Nel video è lampante la rassegnazione, la resa e la sottomissione dell’insegnante ai bulli, o, per meglio dire, a “criminali in erba” – scrivono i forzisti – Sono abbandonati a se stessi i docenti e gli altri studenti? Ed i Presidi che strumenti hanno effettivamente? L’Istituzione scolastica che mezzi ha per arginare quei personaggi che sono obbligati per legge a frequentare la scuola? Sono queste alcune delle domande che finiranno sul tavolo dell’assessore regionale Patrizio Bianchi con un’apposita interrogazione.

Il caso di Mirandola è emblematico di una criticità diffusa e con evidenti ricadute soprattutto sulla formazione professionale che invece meriterebbe un percorso più chiaro, forte e che valorizzi veramente anche quei ragazzi che, nella scuola, non riescono a trovare uno sbocco ed un progetto efficace. Proprio la formazione professionale – proseguono gli esponenti di Forza Italia – è una delle materie in cui la Regione potrebbe entrare maggiormente nel merito, orientandola alle reali esigenze del territorio e ritagliandola ‘su misura’ anche dei ragazzi più difficili.”

LEGGI ANCHE

Cestino lanciato addosso all’insegnante
Denunciati tre ragazzi per violenza a scuola
Baby gang Mirandola, ora dovranno riparare i danni a scuola 
Sgominata la baby gang di Mirandola
Dopo il furto minacciano con il coltello, nei guai alcuni studenti del Galilei
Gas fumogeni e altoparlante, la rabbia degli studenti del Galilei per le condizioni della scuola
Mirandola, “bravata” da vandali ieri al Galilei: fumogeni in bagno, scuola evacuata

Condividi su: