Le filiali di BPER Banca sono sempre più green. Dal 2016, infatti, l’istituto di credito ha avviato un processo di controllo e di riduzione dei consumi elettrici delle proprie filiali. Un’attività che nell’ultimo anno e mezzo – come rende noto un comunicato – ha garantito una gestione sostenibile delle risorse ambientali impiegate, permettendo di migliorare l’efficienza energetica delle proprie sedi del 17% e che ha consentito di misurarne costantemente le performance, di valutarne gli scostamenti e identificarne le criticità.
Azioni implementate grazie all’ausilio di Energy Way, società esperta nel data management energetico e nel controllo dei processi mediante algoritmi di machine learning.
Il processo di riduzione dei consumi (Building Energy Management System o sistema di telegestione e telecontrollo) ha riguardato 70 filiali di BPER Banca, le più energivore e con i consumi più elevati.
Attraverso l’acquisizione dei dati ricavati dal BEMS è stato possibile effettuare nelle filiali selezionate una serie di attività: dal monitoraggio dei consumi energetici alla normalizzazione, analisi ed elaborazione dei dati raccolti, dalla creazione di indici di prestazione energetica e confronto con i dati storici alla valutazione dei risparmi raggiunti.