Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione e la sensibilità nei confronti degli animali in occasione dei botti di Capodanno. Molti comuni li vietano o comunque invitano i cittadini ad usare quelli che non provochino disagio agli animali.
Uno dei rischi, infatti, è che gli animali, spaventati dagli scoppi, possano scappare rischiando di essere investiti o di non tornare più a casa.
Tra fine e inizio anno a Modena saranno attivi servizi di riferimento per chi abbia bisogno di segnalare animali in difficoltà.
Per segnalazioni di cani vaganti o feriti si può contattare il Canile di Modena al tel. 059/8635178 dalle 9 alle 13.30 o il contact center della Polizia municipale, tel. 059 20314, che funziona 24 ore su 24 e può attivare l’operatore di turno per il recupero dei cani. Per segnalazioni di gatti incidentati (solo per gatti coinvolti in incidenti stradali, i volontari non possono essere contattati per assistenza veterinaria legata ad altre situazioni) si può contattare il Centro di Recupero “Il Pettirosso” al tel. 339 8183676 o 339 3535192 (numeri sempre attivi). Gli stessi telefoni sono quelli da contattare anche per segnalare fauna selvatica ferita o in difficoltà.