Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Emergenza Secchia a Concordia, per chi vive vicino agli argini spostarsi ai piani alti

da | Dic 12, 2017 | In Primo Piano, Concordia | 0 commenti

Emergenza Secchia a Concordia, per chi vive a San Giovanni e Santa Caterina spostarsi ai piani alti. Lo ha deciso il Comune

Il Centro Operativo Comunale prosegue le attività di gestione dell’emergenza derivante dall’allerta meteo della prevista piena del fiume Secchia, che avrà il suo culmine nella giornata di mercoledì 13 dicembre.

Continua per tutta la durata dell’emergenza il monitoraggio delle arginature da parte dei volontari della Protezione Civile.
Alle ore 16:30 di martedì 12 dicembre il livello idrometrico del Secchia al ponte di Concordia ha raggiungo i 7,59 metri. È possibile seguire l’evoluzione in tempo reale della piena osservando il livello idrometrico del Secchia al link (arpae.it/sim/pagine/osservazioni_e_dati/grafico_sensore.php…).
Il ponte sul fiume Secchia è aperto fino a nuove disposizioni.

I cittadini sono invitati a seguire istruzioni e disposizioni diramate dal Comune fino al termine dell’emergenza, anche attraverso il sito web del Comune e al link “Allerta Meteo”.

In particolare, si raccomanda di non avvicinarsi agli argini del fiume e a limitare gli spostamenti in automobile, prestare massima attenzione nel percorrere ponti e strade a ridosso degli argini stessi.

I cittadini residenti in prossimità del fiume Secchia e nelle frazioni di San Giovanni e Santa Caterina sono invitati a non utilizzare interrati e seminterrati e a portarsi ai piani alti delle abitazioni.
Particolari esigenze di cittadini non autosufficienti devono essere segnalate al Centro Operativo Comunale, presso il Municipio, che resta attivo per le prossime 72 ore e fornisce informazioni ai seguenti numeri: tel. 0535 412911 (centralino) e tel. 329 7504071 (Polizia municipale).

Inoltre, nella serata odierna sarà allestito un punto informativo della Protezione Civile a San Giovanni, in via per Novi nell’area ex depuratore.

Il sindaco.
Luca Prandini

 

LEGGI ANCHE
ARRIVA LA PIENA DEL SECCHIA, TUTTO QUEL CHE C’E’ DA SAPERE
LE SCUOLE CHIUSE MERCOLEDì 13 DICEMBRE
A SAN POSSIDONIO IL COMUNE CONSIGLIA DI DORMIRE AI PIANI ALTI
A SOLIERA EVACUATE 200 FAMIGLIE
APRONO I PUNTI DI ACCOGLIENZA PER GLI SFOLLATI A CARPI

Condividi su: