Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il medico va in pensione e bisogna cambiarlo: caos a San Felice

da | Dic 20, 2017 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Pomeriggio di caos, l’altro giorno, a San Felice sul Panaro, dove ci sono state lunghe attese per tante persone che erano state chiamate dall’Ausl per effettuare il cambio del medico di base. C’è un dottore che va in pensione, infatti, e come d’abitudine i suoi pazienti devono “passare” ai colleghi. Un’operazione apparentemente semplice ma che, a chi ha aspettato tanto tempo seduto su una seggiola, ha creato non pochi fastidi.

Tante le lamentele, soprattutto perchè è stata la stessa Ausl a invitare per quel giorno e per quell’ora, con una lettera inviata personalmente a ogni assistito.

Il tono era tassativo:

Con la presente si comunica che dal 1 gennaio 2018 il suo dottore cesserà la propria attività di medico di medicina generale.
Si invita pertanto la S.V. a voler provvedere a effettuare  una nuova scelta del medico presentandosi agli sportelli Cup/Saub di San Felice il giorno… munito di tessera sanitaria.

Nel caso in cui la signoria vostra sia impossibilitata a presentarsi personalmente agli sportelli, può delegare persona di fiducia che dovrà accedere allo sportello munita di modulo di delega.

Tassativo e chiaro: il cambio del medico andava fatto così. Tutti i convocati si sono presentati all’orario indicato allo sportello e tutti hanno fatto molta fila. Infatti, erano proprio tanti utenti e quasi tutti si sono presentati con deleghe per tutta la famiglia. E’ stata una eccezione perchè “questa metodologia di convocazione – spiegano dall’Ausl –  di solito non dà mai problemi”. Chi ha in appalto la gestione del servizio Cup organizza questi pomeriggi di lavoro straordinario dedicati solo ed esclusivamente al cambio medico e si procede.

In realtà, abbiamo chiesto all’Ausl se restano validi i metodi classici per il cambio medico oppure se sia tassativo andare all’appuntamento per avere il medico di base. No, non è tassativo andare all’appuntamento, ci confermano.

Il cambio di medico di base può essere fatto in qualunque momento al Cup (in qualsiasi Cup), andando negli orari di apertura e facendo la normale fila. Oppure, se si attiva il Fascicolo Sanitario Elettronico, si può fare comodamente da casa.

 

 

 

 

Condividi su: