Torna il maltempo, ma soprattutto si abbassano le temperature. Secondo Arpa, domenica 10 dicembre il tempo sarà molto nuvoloso al mattino e nel pomeriggio potremmo avere pioggia mista a neve. In serata, però, il tempo tornerà ad essere molto nuvoloso con piogge deboli.
Maltempo vuol dire anche basse temperature. Infatti, le minime si attesteranno attorno a -1°C e le massime pomeridiane sui 2°C. Velocità massima del vento 17km/h.
La tendenza
Il maltempo ci farà compagnia almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, anche se le temperature sono in leggero aumento. Da mercoledì 13 dicembre migliora, ma le temperature si abbassano di nuovo.
Le previsioni sul resto della Regione
Stato del tempo: nuvolosità irregolare durante la mattina, in intensificazione ad iniziare da ovest con deboli nevicate sui rilievi centro-occidentali. Durante il pomeriggio le precipitazioni potranno interessare anche le zone di pianura emiliane, con possibilità di neve anche in pianura sul settore occidentale. In serata a causa di correnti calde in quota le precipitazioni torneranno a carattere di pioggia anche sui rilievi, con residui fenomeni nevosi sul piacentino.
Temperature: in decisa flessione, più marcata sul settore centro-occidentale dove varieranno tra -2 gradi di minima e 2/3 gradi di massima. Sul settore orientale si avranno minime comprese tra 0 e -2 gradi, mentre le massime si porteranno tra i 6 e i 10 gradi. Sui rilievi le temperature passeranno da valori ampiamente sotto lo zero nella mattina a 5/6 gradi nella sera.
Venti: deboli in prevalenza meridionali, in intensificazione sui rilievi nella sera.
Mare: mosso, molto mosso al largo.