Nella Bassa, come nel resto dell’Emilia-Romagna, lo smog non è andato in vacanza nemmeno durante le festività natalizie.
A segnalare la situazione preoccupante è il meteorologo Luca Lombroso che in un post su Facebook pubblica i dati Pm10 rilevati da Arpa negli ultimi dieci giorni:
E aggiunge:
La situazione #smog in #emilia #romagna #modena nei giorni di #natale si commenta da sola.
soluzioni?tutti mi chiedono di dare soluzioni e non solo problemi, ma l’ingrato compito di meteorologi e climatologi è di osservare e presentare dati o previsioni, talvolta (spesso) scomodi e non facili da risolvere, ma chi governa è li per questo, per risolvere problemi le cui soluzioni possono essere diverse da quello che loro, l’economia, o il popolo vorrebbero.
Poi, se volete qualche proposta, io la mia idea ce l’ho, lo sapete, e non si tratta di tornare indietro ma di andare avanti, per evitare di tornare indietro in modo forzato.
Lo smog ha colpito tutta la pianura padana tanto che a Milano dal 26 dicembre è scattato il blocco delle auto diesel fino agli Euro 4 compresi dopo sei giorni di polveri sottili molto oltre i limiti consentiti. A Modena, però, non scattano le manovre emergenziali previste dal Pair della Regione Emilia-Romagna. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione.
Le rilevazioni – si legge nella nota – delle stazioni di monitoraggio dei giorni scorsi registrano valori superiori ai limiti di legge, ma le previsioni meteo, infatti, indicano per giovedì 28 dicembre, l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà precipitazioni e un ricambio della massa d´aria presente sulla pianura Padana.
Per questo motivo, Arpae, l’Agenzia regionale per l’Ambiente che controlla la qualità dell’aria, ha stabilito di non fare scattare le misure emergenziali anche se per la giornata di oggi ritiene ancora possibili locali superamenti dei limiti di PM10 su alcune province: già da domani si prevedono però concentrazioni inferiori ai limiti in tutta la regione.
Rimangono comunque in vigore le misure previste dalla manovra ordinaria con il divieto di circolazione per i veicoli a benzina Euro 0 e Euro 1, i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3, i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 in tutta l’area compresa all’interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Tutti i veicoli possono comunque percorrere sempre le tangenziali e entrare in città, attraverso i percorsi segnalati, per raggiungere i parcheggi scambiatori.