Da lunedì 8 gennaio 2018 l’ufficio Anagrafe di Novi e Rovereto rilascerà la carta d’identità elettronica. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione.
Sta terminando, infatti, la fase di test attuata per verificare affidabilità e funzionalità del sistema. Dall’8 gennaio 2018 saranno rilasciate, ai cittadini che ne faranno richiesta, solo CIE (Carta Identità Elettronica) salvo casi documentati di estrema e documentata urgenza.
La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La nuova Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune o direttamente presso ufficio anagrafe, la somma di € 22,12 comprensiva di diritti fissi e di segreteria.
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico su supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).
Per info: Ufficio Anagrafe 0596789263 – demografici@comune.novi.mo.it