Sonia Maria Luce Possentini presenta a Mirandola il suo libro “La prima cosa fu l’odore del ferro”. Sonia, illustratrice, pittrice, vincitrice del premio Andersen 2017 come miglior illustratore dell’anno, ci racconta in questo libro la sua esperienza di alcuni anni fa in fonderia. E in questo libro scopriamo la Possentini anche come sensibile scrittrice.
La fonderia, un posto dove il ferro ti rimane attaccato al corpo come un tatuaggio, Sonia cerca comunque la bellezza, «scintille di ferro come stelle dentro la polvere». Disegnare è un mezzo per scovarla, quella bellezza.
Sonia ci accompagna, con una scrittura poetica e con immagini tra pittura e graphic novel, attraverso il percorso delle sue giornate, e trasforma quei momenti in uno straordinario racconto, non più privato, ma condiviso.
Il libro, edito da Rrose Sélavy, è un’opera che può essere letta e compresa da bambini dagli 8 anni in su. E’ un libro che emoziona gli adulti e che entra nel cuore di tutti.
Appuntamento sabato 13 Gennaio alle ore 17 presso la Libreria Amemì di via Verdi 51.
La presentazione è quindi rivolta ad adulti e bambini. E’ gratuita, ma è richiesta la cortesia di dare conferma della propria presenza per motivi di organizzazione allo 0535 181 3343