Sembrava cosa fatta nel 2014. Invece è da anni che l’impegno per il giusto riconoscimento all’eroe di Bastiglia viene disatteso. Ancora nessuna notizia sulla possibilità o meno di conferire la medaglia d’oro al valore civile a Giuseppe Oberdan Salvioli nonostante gli atti d’impegno presi a più livelli. La Giunta prenda “ulteriori e urgenti iniziative per far conferire” l’onorificenza. La richiesta, fa sapere una nota della Regione, arriva da Fratelli d’Italia con un’interrogazione rivolta all’esecutivo e depositata lunedì mattina. Nell’atto ispettivo il capogruppo di Fdi ripercorre le tappe che hanno portato l’Assemblea legislativa prima, la giunta comunale di Bastiglia (Modena) dopo e infine anche il Consiglio provinciale di Modena a richiedere il conferimento della medaglia d’oro al valore civile per Salvioli.
L’uomo perse la vita il 19 gennaio del 2014 durante l’alluvione della Bassa Modenese nel disperato tentativo di portare in salvo alcuni cittadini di Bastiglia. La richiesta degli enti giunta alla prefettura di Modena è stata trasmessa con parere favorevole al ministero dell’Interno il 1 aprile 2014. “A oggi- scrive il consigliere- non risulta se gli uffici del Ministero abbiano ultimato l’istruttoria e se, in caso di risposta affermativa, abbiano trasmesso il tutto agli uffici della presidenza della Repubblica”. Di qui la richiesta arrivata da Fratelli d’Italia.
LEGGI ANCHE
- Il Presidente della Repubblica pronto a conferire la medaglia d’oro al valor civile a Giuseppe Oberdan Salvioli. Prefettura già al lavoro. 17/03/2014
- Medaglia al valore civile per Oberdan Salvioli, la Provincia, unanime, avanza la richiesta a Napolitano 21/02/2014
- Giuseppe Oberdan Salvioli, il ricordo alla Camera dei Deputati e in Regione 10/02/2014
- Giuseppe Oberdan Salvioli, più di mille persone gli hanno dato addio oggi 10/02/2014
- Lutto cittadino a Bastiglia per Giuseppe Oberdan Salvioli 05/02/2014
- Giuseppe Oberdan Salvioli, il cordoglio per un eroe 05/02/2014
- Ritrovato il corpo di Giuseppe Oberdan Salvioli 05/02/2014