Le prime due hanno suscitato curiostà e unanime approvazione. Sono le targhe che la Pro Loco sta affigendo sugli edifici storici del centro cittadino, in cui si racconta la storia del paese. Una idea semplice ma molto efficace per valorizzare le bellezze locali.
“Il progetto “Le vie delle Foto “San Possidonio dimenticato”” – spiegano dalla Pro Loco – nasce e viene sviluppato come una mostra permanente nel centro e non solo di San Possidonio. L’obiettivo principale è di far conoscere San Possidonio, il suo territorio con foto storiche del passato Possidiese. Il progetto realizzato sarà come un moderno network con tante location diverse: un motivo in più per girare a piedi incuriositi questo paese”.
Verrà coperto tutto il centro cittadino e “”si potrà inventarsi dei percorsi per visitare anche quotidianamente i luoghi storici e di lavoro del paese”.
“La scelta delle fotografie storiche non sarà casuale. E non solo perché un’immagine fotografica fissa per anni la memoria di un luogo o le fattezze di un edificio. Essa diviene simbolo e concentra l’attenzione sul luogo, ne perpetua a lungo il significato. Fotografie che dicono ciò che è stato e non; ciò che in parte ancora c’è e quanto è stato sottratto o aggiunto dal tempo: non appartengono alla vigile memoria di un passato che non possiamo personalmente ricordare perché non l’abbiamo veduto, ma possiedono la certezza di una presenza, di un momento di vita che pure è stato e sarà per sempre, un dato incancellabile.
Le foto di antichi mestieri, attività dimesse ecc avranno dimensioni di cm 100 per cm 100 circa e saranno inserite nello stabile in modo curato e mirato per non creare danno allo stesso a spese della Proloco San Possidonio
Questa presentazione esiste perchè in questo paese vi sono forze emergenti che possono esprimersi anche senza l’appartenenza a delle associazioni specifiche e che possono da un’idea nata ad un tavolino generare un fresco evento dinamico”.